concessionaria-Olivetti-Versilia-Toscana
concessionaria-Olivetti-Versilia-Toscana

La storia

Dalla vendita di macchine per ufficio all’offerta integrata per le aziende

Anni ‘70

Gabbriello Severi inizia negli anni ‘70 la sua gavetta come addetto alle vendite di macchine per scrivere e calcolatrici meccaniche della Olivetti Spa di Ivrea, secondo quello schema di vendita definito “porta a porta” che lo portava allora, strada per strada, a bussare veramente ad ogni porta, nella speranza di trovare acquirenti tra gli artigiani e le piccole aziende, nate da poco con le nuove professioni del boom economico.

Dopo alcuni anni nascono le prime concessionarie Olivetti e gli viene affidata la concessionaria di Monsummano Terme – Larciano e Lamporecchio, dove in Via Colzi, assieme alla moglie Dany e a un meccanico, apre il suo primo negozio, inaugurando l’attività che li avrebbe portati a diventare un punto di riferimento per il mondo dell’Information e Communication Tecnology in Valdinievole e non solo.

vendita-hardware-software-gestionali-per-aziende
vendita-hardware-software-gestionali-per-aziende

Anni ‘80

Negli anni ‘80 il negozio viene trasferito in Viale Vittorio Veneto, in locali più ampi e adatti a ricevere quelle novità che il mercato richiedeva: dopo quel periodo viene inaugurata la prima scuola di dattilografia e nascono i primi corsi sull’Iva, sulla scia della costante propensione verso le innovazioni che un’azienda all’avanguardia come la Olivetti metteva loro a disposizione. I primi personal computer a entrare in Azienda sono M20 e M24, due strumenti da lì a poco adottati anche dai tanti Clienti della Severi Gabbriello snc.

noleggio-computer-macchine-per-ufficio-server
noleggio-computer-macchine-per-ufficio-server

Anni ‘90

Negli anni ‘90 fa il suo ingresso in Azienda il figlio Stefano, portando un nuovo impulso al cambiamento e all’innovazione: fin da subito introduce nell’uso quotidiano concetti ancora sconosciuti ai più come software house, web, renting; tutte realtà che oggi ci fanno sorridere ma che in quel contesto non erano affatto scontate, né facili da far comprendere al mercato per le loro vere potenzialità. L’azienda continua a crescere e si sposta in Via Risorgimento in locali ancora più ampi, mentre aumentano i dipendenti, i clienti in portfolio, i servizi alle aziende e il fatturato.

vendita-consumabili-articoli-da-ufficio--Versilia
vendita-consumabili-articoli-da-ufficio--Versilia

I nostri giorni

Un trend in ascesa questo, che prosegue fino ai giorni nostri, quando la Severi srl si sposta nella nuovissima sede in Via Lama 101: 700 mq. di spazio a disposizione per assistere, promuovere, formare e dimostrare servizi e prodotti che fanno parte del nostro attuale catalogo.

Oggi siamo un gruppo da oltre 25 dipendenti nel mondo Office, e quasi 50 se si comprendono anche le attività diversificate a noi collegate. Tutte hanno un denominatore comune che è qualità, professionalità, e un grande senso etico nei confronti di dipendenti, clienti e territorio, come espressione dell’eredità proveniente dalla cultura Olivetti, che ha un posto di primo piano nella formazione di Stefano Severi.

vendita-computer-touch-screen-totem-portatili
vendita-computer-touch-screen-totem-portatili